Forum Innovazione Svizzera italiana
Per quanto riguarda l’innovazione, come si posiziona la Svizzera italiana nel panorama nazionale ed internazionale? Un quesito al centro del Forum innovazione Svizzera italiana, evento biennale, organizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) con lo scopo di misurare il livello e la capacità d’innovazione nella nostra regione.

Da molti anni ormai, il futuro dei paesi più avanzati e di quelli avanzanti è, in tutti i settori economici e specialmente in Europa, strettamente correlato alla capacità di innovare.
Oltre a ciò, un nuovo concetto di innovazione sta emergendo con forza, secondo il quale gli aspetti sociali, organizzativi e della strutturazione del lavoro vanno a sommarsi ai tradizionali concetti di sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti, processi e servizi.

All’interno di questo contesto, anche la Svizzera italiana è chiamata a confrontare permanentemente il suo posizionamento in Svizzera, in Europa e, più generalmente, a livello internazionale. 

Cosciente dell’importanza dell’innovazione per lo sviluppo economico e sociale, così come del suo ruolo istituzionale, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha voluto organizzare il primo forum interamente dedicato a questa tematica, il Forum innovazione Svizzera italiana, con cadenza biennale, la cui prima edizione si è tenuta nel novembre 2017.

Guarda l'edizione 2017

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch